Gli eventi Digital Mindfulness consentono di approfondire, in una modalità di gruppo, aspetti della pratica meditativa legati agli stili di vita contemporanei.

Nel corso degli eventi si pratica la meditazione e vengono impartiti insegnamenti specifici per stabilire una relazione sana e soddisfacente con i media digitali (dispositivi e servizi online) nella vita quotidiana.

Incontri Digital Mindfulness

Gli incontri Digital Mindfulness si svolgono il sabato pomeriggio a Roma e hanno una durata di 3 ore.

Nel corso di ciascun incontro, Paolo Subioli approfondisce una delle 8 tematiche del percorso Digital Mindfulness.

Nel corso degli incontri è incoraggiata la partecipazioni attiva per mezzo di domande, testimonianze e proposte creative finalizzate ad ampliare il repertorio di pratiche a disposizione della collettività.

Una parte dell’incontro è dedicato alla pratica di meditazione, in forma guidata.

Week-end di consapevolezza

I week-end di consapevolezza sono incontri della durata di 2 giorni comprensivi di pernottamento, nel corso dei quali:

  • si pratica in maniera intensiva la meditazione;
  • si osserva il silenzio;
  • si affrontano temi specifici della Digital Mindfulness;
  • si condivide con gli altri la propria esperienza personale di pratica.

 

Meditazione online

La meditazione online si svolge secondo una metodologia ampiamente sperimentata nell’ambito di Zen in the City.

La meditazione online oggi è ampiamente praticata in tutto il mondo, motivata innanzi tutto dalla necessità di rendere disponibile la dimensione della pratica di gruppo anche a chi vive lontano dai grandi centri, ma anche di dare accesso agli insegnamenti di insegnanti particolarmente apprezzati.

La meditazione online non è un surrogato della meditazione di gruppo in presenza, ma una dimensione diversa, dalle caratteristiche estremamente valide.

Nel corso della meditazione online è possibile praticare con il sostegno dell’energia del gruppo, in un contesto dove la tecnologia è veramente al servizio della dimensione umana.

Gli incontri di meditazione online si svolgono utilizzando una tecnologia di videoconferenza che consente la fruizione da qualsiasi tipo di dispositivo, fisso o mobile.